Ostuni La città Bianca
Quattro curiosità che forse non conoscevi su Ostuni. Il soprannome più famoso di Ostuni è la città bianca. Gli edifici del centro storico sono tradizionalmente dipinti a calce bianca, non solo per un fattore estetico, ma anche pratico. La calce ha infatti proprietà igienizzanti e riflette i raggi solari, mantenendo le abitazioni più fresche. Il centro storico di Ostuni è un vero e proprio labirinto composto da un intricato dedalo di vicoli stretti, scalinate ripide e rampe. Questa conformazione tipica dei borghi medievali serviva a scopi difensivi, rendendo difficile l’avanzata di eventuali invasori. La concattedrale di Santa Maria Assunta, situata sul punto più alto della città, è un gioiello architettonico che mostra una curiosa mescolanza di stili. Sebbene sia prevalentemente gotica, presenta anche elementi rinascimentali e barocchi aggiunti nei secoli successivi. Le strade e le piazze del centro storico sono lastricate con le chianche, grandi lastre di pietra calcarea locale che aiutano a mantenere frische le superfici durante il caldo estivo. Non dimenticate di seguirci e di approfondire i luoghi che visitiamo sul nostro canale YouTube.
4 curiosità che forse non conoscevi su Ostuni.
Il soprannome più famoso di Ostuni è “La Città Bianca”, e non è un caso. Tutti gli edifici del centro storico sono tradizionalmente dipinti a calce bianca, non solo per un fattore estetico, ma anche pratico. La calce ha proprietà igienizzanti e riflette i raggi solari, mantenendo le abitazioni più fresche durante le calde estati pugliesi. Questa pratica risale a secoli fa, quando si usava la calce come disinfettante contro la peste.
Il centro storico di Ostuni è un vero e proprio labirinto. Non è composto da strade dritte, ma da un intricato dedalo di vicoli stretti, scalinate ripide e rampe che si inerpicano e si intersecano. Questa conformazione è tipica dei borghi medievali e serviva anche a scopi difensivi, rendendo difficile l’avanzata di eventuali invasori. Perdersi (in senso buono!) tra queste stradine è parte del fascino di Ostuni.
La Concattedrale di Santa Maria Assunta, situata sul punto più alto della città, è un gioiello architettonico che mostra una curiosa mescolanza di stili. Sebbene sia prevalentemente gotica, presenta anche elementi rinascimentali e barocchi aggiunti nei secoli successivi. La sua costruzione risale al XV secolo e poggia sui resti di una chiesa romanica precedente.
Camminando per il centro storico, noterai il particolare pavimento. Le strade e le piazze sono lastricate con “le chianche”, grandi lastre di pietra calcarea locale che, con il tempo e l’usura, assumono un aspetto lucido e levigato. Questa pavimentazione non solo è caratteristica, ma aiuta anche a mantenere fresche le superfici durante il caldo estivo.
#ostuni #puglia #italia #italianculturetoday #salento
LINK
_______________________________________________________________________
🌎 WebSite – https://www.exploringthisplanet.eu/
🌎 Complete List of Walks – https://bit.ly/3LcaQPr
👍 Please Like the video and Subscibe the channel – https://bit.ly/3srxWJj
________________________________________________________________________
SUPPORT US
_____________________________________________________________________
📘 Our Books: https://tr.ee/N6Ee4I
The diaries are available in several Amazon country store. Check yours!
🏪 Our shop: https://exploringthisplanetshop.myspreadshop.it/
SOCIAL
_______________________________________________________________________
🧡 YOUTUBE: / @exploringthisplanetproject
💜 INSTAGRAM: / exploringthisplanet.1
💙 FACEBOOK: / exploringthisplanet.1
💚 TWITTER: / epxloring_tp1
🖤 TIKTOK: / exploringthisplanet.1
_______________________________________________________________________
2 Comments
Bellissime le foto 😍
Bellissima ostuni anche in inverno quando non c’è nessuno ❤